Servizi funebri

Le Onoranze Funebri Morandi & Chiusa, in provincia di Piacenza, offrono una gamma di servizi funebri completa.

Il nostro obiettivo è dare al privato una risposta compatibile con le necessità familiari, sapendo che le decisioni in merito all’organizzazione del rito di commiato costituiscono, per i parenti del defunto, una questione che va risolta con sensibilità, dignità e tempestività, ma anche con attenzione agli aspetti economici.

Tante sono le decisioni da prendere e gli aspetti da valutare, per questo proponiamo un ventaglio di soluzioni estremamente completo.

L’obiettivo è dare a ogni famiglia una risposta compatibile con le sue personali necessità, spirituali e materiali.

Decesso
in abitazione

decessoabitazione

Quando il decesso avviene nell’abitazione del defunto, la constatazione del decesso è fatta dal medico curante. L’accertamento effettivo della morte compete al medico necroscopo, in veste di pubblico ufficiale. Tale visita necroscopica deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso.

Decesso in ospedale
o casa di cura

Quando il decesso avviene in struttura ospedaliera o casa di cura l’accertamento di morte viene effettuato dal medico del reparto. La salma sarà quindi trasferita nella camera mortuaria e posta sotto osservazione.

Certificato
di morte

Il certificato di morte deve essere consegnato, entro 24 ore dal decesso, all’ufficiale dello stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso. Tale consegna sarà effettuata dall’impresa funebre.

La sorveglianza
della salma

Allo scopo cautelativo di non impedire possibili manifestazioni di vita, il seppellimento delle salme deve essere preceduto da un periodo di osservazione, che nei casi normali è di 24 ore. Nei casi di morte improvvisa e in quelli in cui si abbiano sospetti di morte apparente, l’osservazione deve essere protratta sino a 48 ore.